faq2021-01-15T23:55:03+01:00

Domande e Risposte

Come si interpretano i semafori presenti nel menu Anagrafica?2021-05-23T10:33:20+02:00

I semafori presenti sul menu anagrafica sono 4 e hanno lo scopo di indicare visivamente le informazioni più importanti sullo stato della registrazione dei calciatori.

Da sinistra a destra (nota che posizionandosi con il cursore sul relativo semaforo compare la descrizione del semaforo stesso) i semafori  fanno riferimento a:

  • Iscrizione: esso può assumere solo due colori:
    • Rosso: il giocatore non è formalmente iscritto, ovvero esso non compare nella lista dei giocatori associabili ad una squadra/categoria nel menu Impostazioni A. Tecnica/Giocatori
    • Verde: il giocatore è formalmente iscritto e quindi associabile ad una data squadra/categoria

 

  • Firme: esso normalmente può assumere solo due colori:
    • Rosso: la firma del genitore è assente
    • Verde: la firma del genitore è presente

Nel caso in cui nel menu Impostazioni Generali/Settaggi tab Configurazione si mette il flag al parametro “Iscrizione con firma di entrambi i genitori” allora esso potrà assumere anche il colore arancione. Il semaforo potrà assumere il colore arancione anche nel caso in cui nel Tab Genitori del menu Segreteria/Anagrafica si mette il flag ai parametri “Genitori Separati” e “Affidamento Congiunto”

 

  • Certificato: esso può assumere tre colori
    • Rosso: Certificato assente o scaduto
    • Arancione: Certificato in scadenza (data di scadenza inferiore a 30gg dalla data in essere)
    • Verde: certificato presente e con data di scadenza superiore ai 33 gg dalla data in essere

 

  • Kit: esso può assumere tre colori
    • Rosso: Kit non consegnato o non configurato
    • Arancione: Kit consegnato parzialmente (sono stati consegnati solo alcuni elementi del kit)
    • Verde: Kit consegnato
Come si inviano comunicazioni agli iscritti o ai genitori?2021-05-22T20:53:46+02:00

Per inviare comunicazioni ai genitori, ai dirigenti e agli allenatori è necessario utilizzare il menu Segreteria/Comunicazioni. Al momento NON è possibile inviare mail ad indirizzi mail non registrati sull’applicazione inCalcio.

Per creare una nuova comunicazione è sufficiente premere il pulsante “SCRIVI” e si aprirà la maschera per compilare il messaggio da inviare. Per selezionare l’indirizzo email o gli indirizzi email a cui inviare il messaggio  è necessario posizionarsi sul simbolo presente alla destra del campo “To”,  premendo si aprirà una nuovo maschera da dove è possibile scegliere l’indirizzo o gli indirizzi. Infatti da questa nuova maschera è possibile:

  • tramite il menu di sinistra selezionare una categoria/squadra a cui inviare il messaggio. In questo caso si invierà la email a tutti i gli indirizzi email che fanno riferimento a quella categoria/squadra
  • tramite il menu di destra è possibile selezionare singolarmente la email o le email a cui inviare il messaggio

Per confermare la scelta della email e delle email a cui inviare il messaggio bisognerà premere sul pulsante di “spunta” presente a sinistra nel menu in basso nella maschera. In alternativa se si preme il simbolo del “divieto” posto a destra nel menu in basso si esce senza validare alcuna scelta e quindi senza aver selezionato alcuna email. Nel caso in cui si vuole inviare un messaggio “broadcast” a tutti gli indirizzi email presenti è sufficiente uscire dalla maschera premendo sul simbolo posto al centro del menu in basso.

 

Cosa riporta il grafico Utenti della pagina Home di inCalcio?2021-05-23T10:34:01+02:00

Questo grafico o widget riporta il numero di utenti che hanno accesso all’applicazione divisi per tipologia, ovvero:

  • Allenatore: rappresenta il numero di allenatori presenti in società
  • Dirigente: rappresenta il numero di dirigenti accompagnatori designati dalla società

In future implementazioni saranno aggiunti altri valori, quali ad esempio il parametro

  • Genitore: esso rappresenterà il numero di genitori che avranno accesso all’applicazione per controllare ad esempio lo stato dei pagamenti piuttosto che le convocazioni, etc.
Cosa riporta il grafico Scadenze della pagina Home di inCalcio?2021-05-23T10:34:23+02:00

Questo grafico o widget riporta l’elenco degli eventi in scadenza.  Esso è al momento utilizzato per segnalare le scadenze dei certificati medici degli iscritti, pertanto in esso si troveranno i seguenti parametri:

  • Evento: riporterà il tipo di evento in scadenza, ovvero “Cert. Med” in caso di certificato medico
  • Descrizione: la descrizione dell’evento; nel caso di scadenza del certificato medico sarà riportato il nominativo dell’iscritto con il certificato in scadenza
  • Data: riporta la data di scadenza dell’evento

 

Cosa riporta il grafico Firme da convalidare della pagina Home di inCalcio?2021-05-22T21:03:17+02:00

In questo grafico o widget si riporta l’elenco dei nominativi per i quali vi sono delle firme da validare. Questo grafico è quindi utilizzato contestualmente al meccanismo di firma dei genitori via email.

Infatti quando si finalizza un’iscrizione di un iscritto nel menu Segreteria/anagrafica, e si decide di utilizzare la modalità di firma via email, il processo che si attiva è il seguente:

  • dal Menu Segreteria/Anagrafica tab Documenti si invia una richiesta di firma dal pulsante con il simbolo dell’impronta digitale.
  • Il genitore che deve firmare l’scrizione riceve l’email ed apre il link per inserire la firma (le firma da inserire saranno due: una per l’iscrizione e una per presa visione dell’informativa sulla privacy)
  • Dopo che il genitore ha inserito le firma sul grafico/widget viene segnalato che vi è una firma da convalidare. La firma deve essere validata in quanto essendo stata inserita a distanza bisogna controllare cosa è stato effettivamente inserito dal genitore. Se la firma è valida si procede con la validazione e  a livello del menu Segreteria/Anagrafica il relativo semaforo sulle firme diventerà verde (il secondo da sinistra).
Cosa riporta il grafico Contabilità della pagina Home di inCalcio?2021-05-22T23:32:39+02:00

Questo grafico o widget, insieme con il grafico “Indicatori” è il più importante dei grafici con cui poter seguire e tenere sotto controllo l’andamento della società

in termini di contabilità.

In esso si trovano infatti le seguenti indicazioni:

  • Totale Quote: indica la somma espressa in € che la società deve incassare nel corso dell’anno calcistico. Non è altro quindi che la somma delle quote d’iscrizione di tutti i giocatori presenti in anagrafica. Ovviamente per riportare il valore esatto ad ogni giocatore deve essere associata la relativa quota d’iscrizione.
  • Quote da Saldare: indica la somma che la società deve ancora incassare.
  • Il grafico a barre riporta le somma che la società devo ancora incassare divisa per anno di appartenenza dei giocatori

Il grafico o widget riporta una visione d’insieme. I dettagli inerenti la situazione dei pagamenti dei singoli giocatori sono disponibili nei report generabili dal menu Report/Quote

Cosa riporta il grafico Anagrafica della pagina Home di inCalcio?2021-05-22T23:33:13+02:00

Questo grafico o widget indica il numero di giocatori che sono iscritti alla società, ovvero il numero di giocatori presenti nel menu Segreteria/Anagrafica

Nel grafico a barre vengono riportati il numero di giocatori suddivisi in base all’anno di appartenenza

Cosa riporta il grafico Indicatori della pagina Home di inCalcio?2021-05-22T23:37:05+02:00

Questo grafico o widget, insieme con il grafico “contabilità” è uno dei grafici più importanti per avere una visione d’insieme dello stato delle iscrizioni dei giocatori. In condizioni ottimali tutti gli indicatori  descritti di seguito e riportati in questo grafico dovrebbe essere a ZERO.

  • Quota Assente: riporta il numero di giocatori a cui non è stata assegnata una quota d’iscrizione.  La presenza di un valore diverso da zero implica che vi sono giocatori ancora senza quota d’iscrizione assegnata; tramite i report generabili dal menu Report/Quote è possibile risalire ai relativi dettagli
  • Certificato scaduto o assente: riporta il numero di giocatori per cui il certificato medico non è in regola e che quindi non potrebbero allenarsi e/o gocare le partite. Tramite i report generabili dal menu Report/Iscritti è possibile risalire ai relativi dettagli dei giocatori coinvolti
  • Firma genitore assente: riporta il numero di giocatori per cui manca la firma dei genitori e che quindi hanno l’iscrizione incompleta. Tramite i report generabili dal menu Report/Iscritti è possibile risalire ai relativi dettagli dei giocatori coinvolti
  • Kit assente o da consegnare: riporta il numero di giocatori per cui il kit non è stato consegnato o è stato consegnato solo in parte. Tramite i report generabili dal menu Report/Iscritti è possibile risalire ai relativi dettagli dei giocatori coinvolti
Report sui giocatori iscritti2021-05-23T10:37:54+02:00

I report sugli iscritti sono generabili dal menu Report/Iscritti. I report prodotti sono dei file in formato CSV e sono gestibili mediante i programmi per fogli di calcolo quali Microsoft EXCEL.

I report possono essere generati per:

  • Anno: in questo caso si può scegliere un singolo anno di nascita degli iscritti o Tutti
  • Sezione: in questo caso è possibile scegliere tra Scuola calcio o Agonistica e quindi i report riguarderanno tutti gli iscritti alla scuola calcio o tutti gli iscritti dell’agonistica

E possibile generare 3 tipologie di report, ovvero:

  • Certificato: Scaduto; Presente (scadenza superiore si 30 gg); Assente (certificato mai inserito in anagrafica); In Scadenza (data di scadenza inferiore ai 30 gg)
  • Kit Consegnato: Si; No: Parzialmente (sono stati consegnati solo alcuni elementi del kit)
  • Firme Presenti: Si; No
Report sulle quote d’iscrizione2021-05-23T10:03:24+02:00

I report sulle quote d’iscrizione sono generabili dal menu Report/Quote. I report prodotti sono dei file in formato CSV e sono gestibili mediante i programmi per fogli di calcolo quali Microsoft EXCEL.

E possibile generare 2 tipologie di report, ovvero:

  • Report con il flag sul parametro “Quota presente”: estrae i dati inerenti i giocatori che hanno la quota d’iscrizione configurata. Per ogni giocatore si riporta: il valore della quota; lo sconto concesso se presente; il totale delle somme pagate; quanto resta da pagare
  • Report con il flag sul parametro “Quota presente”: estrae i dati inerenti i giocatori che NON hanno la quota d’iscrizione configurata.

Entrambe le tipologie di report possono essere generati per tutti gli iscritti alla società o solo per gli iscritti di un dato anno di nascita

Report sui pagamenti2021-05-23T10:04:49+02:00

I report sui pagamenti sono generabili dal menu Report/Pagamenti. I report prodotti sono dei file in formato CSV e sono gestibili mediante i programmi per fogli di calcolo quali Microsoft EXCEL.

E possibile generare 4 tipologie di report, ovvero:

  • Rata: vengono estratti solo i pagamenti che fanno riferimento alle rate delle quote d’iscrizione. Per ogni giocatore vengono elencate tutte le ricevute fatte con l’indicazione “Rata Quota”
  • Altro: vengono estratti solo i pagamenti che fanno riferimento a pagamenti diversi dalle quote d’iscrizione. Per ogni giocatore vengono elencate tutte le ricevute fatte con l’indicazione “Altro”
  • Non Validata: vengono estratti solo i pagamenti le cui ricevute sono ancora nello stato di Bozza
  • Tutti: vengono estratti tutti i pagamenti effettuati per l’anno calcistico in corso
Come si registrano gli allenamenti2021-05-23T17:38:39+02:00

Per registrare un allenamento è sufficiente andare al menu Area Tecnica/Allenamenti.

Per prima cosa è necessario selezionare la categoria/squadra e poi la data dell’allenamento che si intende registrare.

A seguire si può creare il nuovo allenamento premendo sul pulsante “+” a sinistra. In questo modo si apre una nuova maschera con l’elenco dei giocatori appartenenti alla categoria/squadra posizionati tutti nel menu “Assenti”; per mettere la presenza è sufficiente premere sul giocatore e automaticamente sarà spostato sul menu “Presenti”. Per salvare l’allenamenti in alto a destro c’è il simbolo del “dischetto”.

Come si fa una convocazione2021-05-23T18:21:04+02:00

Per fare le convocazione bisogna posizionarsi sul menu Area Tecnica/Convocazioni e premere sul pulsante “+” presente in alto a destra per aprire la maschera delle convocazioni.

La maschera delle convocazioni è costituita da 4 tab, ovvero:

Tab Dati Generali:

In esso bisogna selezionare la squadra/categoria per cui si intende fare la convocazioni e poi gli altri dati presenti nel tab quali: data della partita, orario, luogo, avversario, ecc.

 

Tab Convocati:

In questo tab vi è l’elenco dei giocatori appartenenti alla squadra. Cliccando su di essi è possibile spostarli dal menu “Convocati” al menu “Non convocati” e viceversa. I giocatori che hanno il certificato medico scaduto sono presenti nell’elenco ma vengono segnalati. La segnalazione viene fatta anche in fase di salvataggio della convocazione

Da questo tab è anche possibile inviare la mail di convocazione a tutti i giocatori convocati

 

Tab Risposta Convocazioni:

Questo tab riporta l’elenco dei convocati e lo stato della convocazione, ovvero che è stata confermata o meno la convocazione. Lo stato della convocazione viene aggiornato nel momento in cui chi riceve la convocazione via mail accetta o meno la convocazione premendo sui relativi pulsanti presenti nella mail ricevuta.

Tab Convocazione:

In questo tab si crea il documento pdf della convocazione che può essere stampato per poi essere affisso in bacheca, ma può essere anche inviato come allegato via mail a tutti  convocati.

Come si assegnano i giocatori alle categorie/squadre2021-05-23T10:08:40+02:00

I giocatori si assegnano ad una data categoria/squadra a partire dal menu Impostazioni A. Tecnica/Giocatori.

Il giocatore per poter essere associato ad una data squadra deve essere “iscritto” alla società, ovvero il primo dei quattro semafori del presenti nel menu Segreteria/Anagrafica deve essere verde. Per approfondimenti su come “iscrivere” i giocatori si rimada alle FAQ specifiche sulle attività di “Segreteria”.

Per associare, quindi, un giocatore ad una data squadra/categoria si selezione il menu Impostazioni A. Tecnica/Giocatori, dopo di che la prima cosa da fare è selezionare la “Categoria” a cui associare il/i giocatore/i.

Una volta selezionata la categoria avendone scelta una dal menu a tendina, si preme il pulsante “+” e si aprirà una nuova maschera con elencati tutti i giocatori che risultano “iscritti”. Per associare un giocatore o più giocatori alla squadra/categoria scelta è sufficiente selezionarli cliccando sulla relativa casella quadrata presente a sinistra nell’elenco dei giocatori e poi selezionare “Salva”.

Si fa notare che un dato giocatore può essere associato a più squadre/categorie in quanto tipicamente soprattutto nelle categorie della scuola calcio non sempre un dato giocatore è associato solo ad una squadra.

 

Come si registrano gli avversari2021-05-23T10:10:04+02:00

I nominativi degli avversari sono utilizzati durante la gestione delle convocazioni.

Gli avversari vengono creati dal menu Impostazioni A. Tecnica/Avversari selezionando il pulsante “+” in alto a sinistra. In questo modo si aprirà una nuova maschera contenente quattro tab, ovvero:

Tab

  • Dati Generali: da compilare “anagrafici” dell’avversario, quali: nome, indirizzo, mail, telefono, etc.
  • Immagine: tab da utilizzare per inserire un eventuale immagine relativa all’avversario
  • Documenti: tab con cui caricare eventuali documenti relativi all’avversario
Come si registrano i Dirigenti2021-05-23T10:12:20+02:00

I dirigenti sono associati alle singole squadre/categorie. I loro nominativi sono utilizzati durante la gestione delle convocazioni.

I dirigenti vengono creati dal menu Impostazioni A. Tecnica/Dirigenti selezionando il pulsante “+” in alto a sinistra. In questo modo si aprirà una nuova maschera contenente quattro tab, ovvero:

  • Dirigente Genitore: sarà utilizzato in successive implementazioni
  • Dati Generali:
    • Categoria: inserire dal menu a tendina la squadra di appartenenza del dirigente
    • Cognome: inserire il cognome del dirigente
    • Nome: inserire il nome del dirigente
    • e-mail: inserire l’indirizzo email del dirigente
    • Telefono: inserire il numero di cellulare del dirigente
  • Immagine: tab da utilizzare per inserire un’eventuale fotografia del dirigente
  • Documenti: tab con cui caricare eventuali documenti relativi del dirigente
Come si registrano gli Allenatori2021-05-23T10:36:24+02:00

Gli allenatori sono associati alle singole squadre/categorie. I loro nominativi sono utilizzati durante la gestione delle convocazioni.

Gli allenatori vengono creati dal menu Impostazioni A. Tecnica/Allenatori selezionando il pulsante “+” in alto a sinistra. In questo modo si aprirà una nuova maschera contenente quattro tab, ovvero:

  • Allenatore Genitore: sarà utilizzato in successive implementazioni
  • Dati Generali:
    • Categoria: inserire dal menu a tendina la squadra di appartenenza dell’allenatore
    • Cognome: inserire il cognome dell’allenatore
    • Nome: inserire il nome dell’allenatore
    • e-mail: inserire l’indirizzo email dell’allenatore
    • Telefono: inserire il numero di cellulare dell’allenatore
    • Tipologia: selezionare il tipo di allenatore tra quelli presenti nel menu a tendina
  • Immagine: tab da utilizzare per inserire un’eventuale foto dell’allenatore
  • Documenti: tab su cui caricare eventuali documenti relativi all’allenatore
Come si effettua la registrazione dei giocatori?2021-05-23T10:28:28+02:00

La registrazione dei giocatori si effettua dal menu Segreteria/Anagrafica. In tale menu si trova l’elenco di tutti i giocatori registrati. Per aggiungere un nuovo giocatore è sufficiente premere sul pulsante “+” sulla sinistra che aprirà una nuova maschera.

La maschera di inserimento del giocatore è costituita da più tab il cui contenuto è:

Dati generali
Esso è l’unico tab che va compilato obbligatoriamente per poter creare un’anagrafica  giocatore. Il contenuto degli altri Tab si può compilare anche in un secondo momento. In Dati Generali vanno compilati tutti i campi contrassegnati con l’asterisco (*) in quanto essi sono obbligatori; essi sono i dati anagrafici del giocatore e l’indirizzo di residenza. Il Campo Codice Fiscale può essere inserito manualmente ma può essere anche calcolato dall’applicazione premendo il simbolo della “tessera” posto a destra del campo stesso.

Immagine
In questo tab si può caricare la foto del giocatore (essa non è obbligatoria; se non viene caricata, in sostituzione si utilizzerà l’immagine di un pallone da calcio). L’immagine può essere caricata dal pc o può essere scattata al momento tramite la webcam se il PC ne è dotato.

 

Genitori
Il tab contiene i dati anagrafici dei genitori. E’ indispensabile inserire i dati di almeno uno dei genitori in quanto essi servono per finalizzare l’iscrizione del giocatore e per poter emettere le ricevute di pagamento della quota d’iscrizione. L’ultimo campo del tab è “Genitori Separati” che va flaggato nel caso di genitori separati per indicare se serve la firma congiunta o meno di entrambi i genitori per effettuare l’iscrizione

 

Documenti
In questo tab si gestisce il modulo d’iscrizione e le relative firma da apporre su di esso. E’ possibile gestire l’iscrizione in TRE modi differenti. Per prima cosa bisogna scegliere se si vuole gestire la firma in modo analogico (firma su carta) o in modo elettronico

Metodo classico con firma su documento cartaceo.
Si provvede a stampare il modulo precompilato (dopo aver inserito i dati del genitore) e a farlo firmare. Dopodiché volendo si può caricare il modulo firmato e scansionato sull’applicazione. Per confermare che la firma è stata apposta è necessario mettere il flag a “Firma analogica padre o madre inserita”

Metodo elettronico
Si inizia inserendo il flag su “Abilita firma  Elettronica Padre o Madre” in modo da abilitare altri campi.
A questo punto si può scegliere tra due opzioni:

a) Firma elettronica remota via mail
In questo caso è necessario spostare il cursore sulla penultima icona a destra (simbolo dell’impronta digitale) e premere. In questo modo di invia una mail al genitore che dovrà apporre la firma (appare un popup con la dicitura “Mail di avviso inviata”. Nella mail che riceve il genitore ci sarà il link per apporre le firme (anche in questo caso le firme sono due: una per l’iscrizione e una per la privacy). Nel momento in cui il genitore appone le firme apparirà sul grafico/widget Firme da Convalidare – presente sulla Home dell’applicazione – l’indicazione che vi la firma da validare. A partire dal grafico si potrà visualizzare la firma e validarla o eventualmente cancellarla. Una volta che la firma sarà validata, sul tab comparirà il simbolo della spunta e la data della firma.

b) Firma elettronica in locale tramite tavola grafica (tablet) presente localmente sul PC
In questo caso è necessario spostare il cursore sull’ultima icona a destra (simbolo del rettangolo con freccia a destra) e premere. Si aprirà una nuova pagina del browser che simula la tavoletta grafica. A questo punto si chiederà al genitore di apporre la firma sulla tavoletta; la firma immessa sulla tavoletta sarà visualizzata sul computer e se la firma è corretta su potrà procedere con “Salva” altrimenti con “Pulisci” si potrà far firmare di nuovo. Le firme da inserire sono due una per l’iscrizione e una per la privacy , ovvero per la gestione dei dati personali. Una volta apposte le firme si torna sulla pagina del browser dell’applicazione e si “Salva” in modo da salvare le firme immesse (comparirà il simbolo della spunta e la data della firma)

In caso di firma elettronica selezionando il simbolo dell’occhio si aprirà un popup per visualizzare la firma  inserita ed eventualmente cancellarla selezionando il simbolo del cestino

 

Certificato

In questo Tab bisogna indicare se è stato consegnato il certificato medico ed indicare la sua scadenza. E’ possibile anche eventualmente caricare il certificato sotto forma di documento in formato pdf.

 

Pagamenti

In questo Tab va inserita la quota d’iscrizione associata al giocatore e l’eventuale sconto personalizzato riservatogli. Nel campo “Valore da Saldare” viene riportato in tempo reale l’importo che il giocatore deve ancora pagare. Sulla parte destra, se presenti, sono riportate l’elenco delle ricevute emesse per i pagamenti effettuati per il giocatore

 

Iscrizione

In questo tab selezionando il campo “Iscrizione Completa” si conferma l’iscrizione del giocatore che diventa così visibile e gestibile anche nell’Area Tecnica, ovvero lo si potrà associare ad una squadra/categoria. Gli altri campi sono opzionali e possono essere aggiornati in qualsiasi momento

 

Kit

In questo tab si seleziona il tipo di kit da associare al giocatore e la relativa taglia. Nel menu di destra che si attiva dopo avere inserito il kit è possibile anche in un secondo momento aggiornare le informazioni inerenti gli elementi del kit consegnato.

 

Note

In questo Tab è possibile aggiungere delle note sul giocatore

Come si creano le ricevute di pagamento delle quote d’iscrizione?2021-05-23T10:32:10+02:00

Le ricevute di pagamento delle quote d’iscrizione si creano accedendo al menu Contabilità/Pagamenti.

Una volta posizionati su tale menu bisogna cliccare su aggiungi elemento (simbolo “+” all’interno di un cerchio blu presente sulla destra dello schermo). A questo punto si aprirà una nuova maschera in cui bisogna inserire i dati necessari per creare la ricevuta. I dati da inserire nel momento in cui si apre la maschera sono:

  • Data Ricevuta: è la data che apparirà sulla ricevuta.
  • Modalità Pagamento: Selezionare la modalità con cui si riceve il pagamento tra quelle presenti nel menu a tendina. Tali modalità sono configurabili nel menu Impostazioni Generali/Metodi di Pagamento.
  • Giocatore: inserire il nome del giocatore per il quale si fa la ricevuta selezionandolo dall’elenco dei giocatori. Per facilitare la scelta è possibile utilizzare il campo “Ricerca.

Dopo aver compilato il nome del giocatore appariranno altri campi. Tra essi vi sono i campi in sola visualizzazione che servono a ricordare il nome della quota associata al giocatore, il suo valore e l’ammontare che resta da saldare.

  • Tipo Pagamento: consente di definire a cosa fa riferimento il pagamento, scegliendo tra:
    • Rata Quota: da selezionare nel caso di pagamento di una rata della quota d’iscrizione.
    • Altro: da selezionare per registrare il pagamento di materiale aggiuntivo.

Selezionando “Rata Quota”  si procederà:

  • Nel caso in cui si è scelto di non usare le rate manuali (nessun flag presente sul campo “Rate Manuali” del menu Impostazioni Generali/Settaggi tab Configurazioni), selezionando dall’elenco che compare la rata che si intende pagare.
  • Nel caso in cui si è scelto di usare le rate manuali (flag presente sul campo “Rate Manuali” del menu Impostazioni Generali/Settaggi tab Configurazioni), inserendo manualmente l’importo riscosso.

Se si è selezionato “Altro” si provvederà ad inserire la “Descrizione” e l’importo della ricevuta.

Come ultima cosa prima di salvare la ricevuta si provvederà a inserire il nominativo dell’  “Intestatario Ricevuta” selezionandoli tra quelli proposti dall’applicazione.

Una volta compilati tutti i campi si può salvare la ricevuta premendo sul bottone “Salva”. Dopo aver salvato si può:

  • uscire dalla ricevuta con il bottone “Chiudi”. In questo modo nella liste delle ricevuta la ricevuta appena creata comparirà in “Bozza” senza numerazione.
  • In alternativa si può validare la ricevuta con il bottone “Convalida” che consente di associare una numerazione alla ricevuta stessa.

Una volta validata la ricevuta si può procedere alla stampa della stessa. La stampa può essere eseguita in modalità ricevuta o in modalità scontrino. Per stampare in modalità scontrino è necessario dotarsi una stampante termica adatta per stampare gli scontrini. La stampa in modalità ricevuta può essere eseguita utilizzando una qualsiasi stampante con formato carta A4.

E’ possibile emettere ricevute per la vendita di abbigliamento aggiuntivo?2021-05-23T10:32:49+02:00

Si, è possibile emettere delle ricevute per l’acquisto di abbigliamento aggiuntivo.

Per fare ciò è sufficiente che durante la creazione delle ricevuta si selezioni “Altro” in fase di compilazione del campo “Tipo Pagamento”

 

 

Le ricevute emesse contengono le informazioni per la detraibilità in fase di dichiarazione dei redditi?2021-05-14T22:12:07+02:00

Si, le ricevute vengono emesse con tutte le informazioni necessarie a potere detrarre i costi sostenuti in fase di dichiarazione dei redditi.

In ogni caso si ricorda che le ricevute potranno essere detratte solo se i pagamenti vengono effettuait con metodi di pagamenti tracciabili (bancomat, assegno, carta di credito).

Come si stampano le ricevute emesse?2021-05-14T21:47:31+02:00

Le ricevute emesse possono essere stampate in due modi diversi:

  • aprendo la ricevuta e selezionando i bottoni “Stampa Ricevuta” per stampare su carta A4 o “Stampa Scontrino” per stampare utilizzando una stampante termica per scontrini.
  • direttamente dal menu Contabilità/Pagamenti posizionandosi sulle icone “Stampa ricevuta” o “Stampa scontrino”
E’ possibile stampare l’elenco delle ricevute emesse in un dato periodo?2021-05-14T21:45:13+02:00

Si, è possibile stampare l’elenco delle ricevute emesse in un dato periodo,

Per stampare il report con l’elenco delle ricevute emesse per un dato periodo è sufficiente posizionarsi sul menu Contabilità/Pagamenti, selezionare il pulsante “Stampa” presente in basso a destra e, nella maschera, che si apre inserire la data di inizio e la data di fine del periodo e premere il pulsante “Stampa”.

Verrà generato un report con l’elenco delle ricevute e relativo importo. Il report riporterà anche il totale suddiviso per “Modalità Pagamento” (Bancomat, contanti, assegno, etc) e “Tipologia Pagamento” (Quota Rata o Altro). Nel report sono conteggiate solo le ricevute validate, ovvero non vengono conteggiate le fatture in bozza.

Cosa bisogna configurare per iniziare ad utilizzare l’applicazione inCalcio?2021-05-14T19:47:50+02:00

Per prima cosa bisogna verificare ad eventualmente modificare o integrare le informazioni richieste nel menu Impostazioni Generali/Settaggi Tab  “Dati Generali” ed “Altri Dati”.

 

A seguire sempre nel menu Impostazioni Generali/Settaggi Tab “Configurazioni” è necessario configurare:

  • “Suffisso Fatture”: Si tratta di un codice utilizzato per distinguere la numerazione delle ricevute emesse con inCalcio da altre numerazioni eventualmente in uso. Se il parametro è configurato con il valore “A”, una possibile ricevuta sarà 53/A/2021
  • “Numero Fattura attuale”: Questo parametro è aggiornato automaticamente dall’applicazione e riporta il numero dell’ultima ricevuta emessa. A inizio di ogni anno questo parametro viene impostato automaticamente per ricominciare a fare le ricevute dalla numero 1. Il parametro può essere impostato manualmente nel caso in cui si comincia ad utilizzare l’applicazione nel corso dell’anno e si vuole continuare dal numero di ricevuta successivo a quelle già emesse senza l’applicazione inCalcio (ad esempio se sono state già emesse 114 ricevute senza l’applicazione inCalcio, e si vuole continuare con inCalcio per emettere la ricevuta 115, questo parametro deve essere impostato a 114). In ogni caso si consiglia di utilizzare una nuova numerazione specifica per l’applicazione inCalcio configurando opporttnamente il parametro “Suffisso Fatture”
  • “Stampa Modulo Associato”: Questo campo dovrà essere flaggato solo se la società opera come un associazione e quindi ha la necessità di gestire le iscrizioni degli associati
  • “Rate Manuali”: Questo flag è molto importante e deve/può essere cocnfigurato all’inizio dell’utilizzo dell’applicazione inCalcio perché una dopo aver messo la prima ricevuta non sarà più possibile modificarlo. Con esso si sceglie come saranno gestiti i pagaento delle quote d’iscrizione. In sintesi se questo campo è flaggato la quota d’iscrizione potrà essere pagata con un numero di rate variabili con importo anche esso variabile caso per caso (es. per il giocatore Paolo Rossi a cui si è associata la quota “scuola calcio” si potrà definire il pagamento in 6 rate ognuna con un importo diverso e per il giocatore Giuseppe Garibaldi a cui si è associato la stessa quota “scuola calcio” si potrà definire il pagamento in 2 rate con lo stesso importo). Se il campo non è flaggato il numero di rate e l’importo delle stesse sarà predefinito in fase di creazione delle quote (in questo caso per tutti i giocatori a cui è associato una stessa quota dovranno pagare con le stesse modalità, ovvero stesso numero di quote e stesso importo).

 

In seguito bisognerà:

  • configurare gli elementi che costituiscono i kit da consegnare ai giocatori
  • configurare le taglie degli elementi dei kit da consegnare ai giocatori
  • creare il kit o i kit da consegnare ai giocatori ed associarvi gli elementi
  • creare le categorie/squadre che fanno parte della società
  • creare la quota o le quote d’iscrizione dei giocatori
  • creare i metodi di pagamenti con cui vengono pagate le quote d’iscrizione

Per tale configurazioni/attività si rimande alle relative FAQ.

Come si configurano gli elementi che costituiscono i kit?2021-05-14T19:08:08+02:00

Per configurare gli elementi che costituiscono il kit è necessario andare sul menu Impostazioni Generali/Elementi Kit.

Una volta posizionati su tale menu bisogna cliccare su aggiungi elemento (simbolo “+” all’interno di un cerchio blu presente sulla destra dello schermo. A questo punto si aprirà una nuova maschera in cui bisogna inserire la “descrizione” ovvero il nome dell’elemento del kit (ad esempio: maglietta piuttosto che felpa, etc) che si vuole aggiungere e salvare.

Come si configurano le taglie degli elementi dei kit?2021-05-14T19:07:23+02:00

Per configurare le taglie degli elementi che costituiscono il kit è necessario andare sul menu Impostazioni Generali/Taglie.

Una volta posizionati su tale menu bisogna cliccare su aggiungi taglia (simbolo + all’interno di un cerchio blu presente sulla destra dello schermo. A questo punto si aprirà una nuova maschera in cui bisogna inserire la “descrizione” ovvero la taglia (es. Small, Medium, Large, etc) che si vuole aggiungere e salvare.

Come si creano i kit da consegnare ai giocatori?2021-05-14T19:06:01+02:00

Per creare i kit è necessario andare sul menu Impostazioni Generali/Gestione Kit.

Una volta posizionati su tale menu bisogna cliccare su aggiungi Kit (simbolo + all’interno di un cerchio blu presente sulla destra dello schermo). A questo punto si aprirà una nuova maschera in cui bisogna inserire il “Nome” e la “descrizione” del Kit che vuole aggiungere e salvare.

A questo punto su può procedere con l’associare i singoli elementi del Kit al Kit appena creato.

Per fare questo bisogna prima selezionare il kit su cui si vogliono aggiungere gli elementi: è sufficiente cliccare sul “nome” del kit (la riga corrispondente al kit selezionato risulta evidenziata).

A questo punto sul menu di sinistra (Elementi Kit) si potranno aggiungere gli elementi cliccando su aggiungi elemento (simbolo + all’interno di un cerchio blu). Così facendo si aprirà una nuova maschera che consentirà di selezionare l’elemento che si vuole aggiungere scegliendolo dalla lista proposta dal sistema (la lista riporta tutti gli elementi presenti nel menu Impostazioni/Elementi Kit) e di indicarne la quantità.

Come si creano le categorie/squadre che fanno parte della società?2021-05-14T19:04:42+02:00

Per creare una categoria/squadra che fa parte della società è necessario andare sul menu Impostazioni A. Tecnica/Categorie.

Ricordiamo che a livello di federazione le possibili categorie appartenenti alla “Scuola Calcio” sono: Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini e Esordienti. Invece,  le categorie appartenenti all'”Agonistica” sono: Giovanissimi (Under 14 e Under 15), Allievi (Under 16 e Under 17)  e Juniores (Under 19). Ogni categoria copre due anni, ovvero ad esempio per l’anno calcistico 2021-2022 la categoria Esordienti fa riferimento agli anni 2009 e 2010. Segnaliamo, inoltre che inCalcio, consente di creare più squadre per categoria e per anno di appartenenza, ovvero ad esempio è possibile creare più squadre per gli Esordienti 2009.

Una volta posizionati su tale menu bisogna cliccare su aggiungi (simbolo “+” all’interno di un cerchio blu presente sulla destra dello schermo. A questo punto si aprirà una nuova maschera in cui bisogna inserire i dati inerenti la squadra che si vuole creare.

La maschera presenta quattro Tab: Dati Generali, Allenamenti, Immagine, Documenti. Per poter creare la nuova squadra bisogna compilare almeno i campi “Anno” e “Descrizione” presenti nel Tab “Dati Generali”, ma per utilizzare tutte le diverse funzionalità di inCalcio è necessario compilare tutti i campi dei Tab “Dati Generali” e “Allenamenti.

Tab Dati Generali

Esso contiene i dati per identificare correttamente la squadra che si sta creando, ovvero:

  • Anno: Indica l’anno di nascita dei giocatori che faranno parte della squadra (es. 2009 se si tratta di Esordienti per l’anno calcistico) 2021-2022
  • Descrizione: Identifica la squadra. Ad esempio se per il 2009 vi è una sola squadra per l’anno calcistico 2021-2022 si potrà riportare la dicitura “Esordienti”, mentre se vi sono più squadre si potrà indicare “Esordienti Squadra A” piuttosto che “Esordienti Squadra B”, etc.
  • Anticipo per convocazioni: l’anticipo  (espresso in minuti: es. 45) per l’appuntamento rispetto all’inizio delle partite
  • Risultato a tempi: Si / No a seconda che si tratta di Scuola Calcio piuttosto che di Agonistica
  • Shoot Out: da cliccare se per la categoria/squadra sono previsti gli Shoot Out
  • Numero di Tempi: Tre o Due a seconda che si tratta di Scuola Calcio piuttosto che di Agonistica

 

Tab Allenamenti

Esso contiene i dati per specificare i giorni e gli orari degli allenamenti della squadra. E’ possibile indicare fino a quattro allenamenti settimanali e per ognuno di essi bisogna indicare il giorno della settimana, gli orari d’inizio e fine allenamento

 

Tab Immagine

E’ possibile caricare un immagine da associare alla squadra

 

Tab Immagine

E’ possibile caricare documentazione relativa alla squadra

 

 

Come si creano le quote d’iscrizione dei giocatori?2021-05-14T19:00:56+02:00

Per creare le quote d’iscrizione è necessario andare sul menu Contabilità/Quote.

Una volta posizionati su tale menu bisogna cliccare su aggiungi (simbolo “+” all’interno di un cerchio blu presente sulla destra dello schermo. A questo punto si aprirà una nuova maschera in cui bisogna inserire i dati inerente la quota e e salvare.

La maschera presenta due Tab: Quota e Rate. Per creare la una quota d’iscrizione è necessario compilare i campi di entrambi i Tab.

Tab Quota

Esso contiene i campi per identificare la quota d’iscrizione ed il suo valore economico

  • Descrizione: inserire il nome della quota; ad esempio “Quota Scuola Calcio”
  • Importo: inserire l’importo in € della quota d’iscrizione
  • Deducibile: da fleggare per avere ricevute con tutte le informazioni necessarie per detrarre il costo in fase di dichiarazione dei redditi

 

Tab Rate

Questo Tab è attivitato solo se NON sono attivate le “Rate Manuali” a livello di configurazione in Impostazioni Generali/Settaggi Tab Configurazioni. Nel caso in cui sono attive le “Rate Manuali” l’importo delle ricevute sarà inserito manualmente in fase di creazione delle ricevute stesse e quindi il Tab non sarà attitivo.

Esso contiene i campi per dividere la quota in rate. E’ possibile inserire fino a 5 rate e per ogni rata bisogna inserire una descrizione, l’importo della rata e la data di scadenza entro cui va pagata la rata stessa. La data di scadenza è importante in quanto in base ad essa con inCalcio è possibile gestire gli eventuali solleciti di pagamento nel menu Contabilità/Solleciti.

Come si creano i metodi di pagamenti con cui vengono pagate le quote d’iscrizione?2021-05-14T18:49:05+02:00

Per creare i metodi di pagamento è necessario andare sul menu Impostazioni Generali/Metodi di Pagamento.

Una volta posizionati su tale menu bisogna cliccare su aggiungi (simbolo “+” all’interno di un cerchio blu presente sulla destra dello schermo. A questo punto si aprirà una nuova maschera in cui bisogna inserire il metodo di pagamento (es. Contanti, Assegno, Bancomat, Carta di Credito) e salvare.

Come si creano nuovi utenti per accedere all’applicazione inCalcio?2021-05-14T18:48:15+02:00

Per creare utenti aggiuntivi con cui accedere all’applicazione inCalcio è necessario andare sul menu Impostazioni Generali/Utenti.

Una volta posizionati su tale menu bisogna cliccare su aggiungi (simbolo “+” all’interno di un cerchio blu presente sulla destra dello schermo. A questo punto si aprirà una nuova maschera in cui bisogna inserire i dati del nuovo utente e salvare. La maschera presenta quattro Tab: Dati Generali, Immagine, Permessi, Categorie.

Tab Dati Generali

Esso contiene i dati necessari e obbligatori a creare il nuovo utente, ovvero:

  • E-Mail: l’indirizzo e-mail dell’utente. Esso sarà utilizzato come nome utente per accedere all’applicazione.
  • Password: password da utilizzare per accedere all’applicazione
  • Ripeti Password: per motivi di sicurezza si chiede di ripetere la password
  • Nome: Nome della persona per cui si sta creando l’utente
  • Cognome: Cognome della persona per cui si sta creando l’utente
  • Telefono: Numero di telefono della persona
  • Tipologia: Questo campo può assumere diversi valori, ovvero: Amministratore, Utente, Genitore, Giocatore. Gli ultimi due, ovvero Genitore e Giocatore sono stati previsti per sviluppi futuri dell’applicazione, mentre:
    • Amministratore:  va selezionato se si vuole creare un utente in grado di gestire tutte le funzionalità dell’applicazione inCalcio
    • Utente: va selezionato se si vuole creare un utente in grado di gestire solo alcune funzioni dell’applicazione inCalcio. In questo caso le funzioni associate vanno configurate all’interno dei Tab Permessi e Categorie della maschera di creazione dell’utente

Tab Immagine

Esso va utilizzato per inserire un immagine da associare all’utente. L’immagine può essere inserita caricando un file o scattando una foto con una webcam collegata al computer

 

Tab Permessi

Il Tab si attiva ed è configurabile solo inserendo il valore “Utente” nel campo “Tipologia” presente nel Tab “Dati Generali”.  In esso bisogna selezionare tutti i menu che si vogliono abilitare per l’utente che si sta creando. Ad esempio se si vuole creare un utente che si occupi solo delle attività di segreteria bisognerà selezionare solo il menu e i sotto menu Segreteria.

 

Tab Categorie

Il Tab si attiva ed è configurabile solo inserendo il valore “Utente” nel campo “Tipologia” presente nel Tab “Dati Generali”.  In esso bisogna selezionare tutte le categorie/squadre gestibili dall’utente. Ad esempio se si vuole creare un utente che si occupi solo delle squadre della Scuola calcio bisognerà selezionare solo le categorie/squadre dai Piccoli amici agli Esordienti.

Cosa devo installare sul mio PC/Smartphone o Tablet?2021-05-14T18:44:02+02:00

Nulla! inCalcio è un’applicazione web e non richiede nessuna installazione sul PC.

Qual è la durata dell’abbonamento?2021-05-14T18:42:26+02:00

La durata dell’abbonamento è sempre annuale ed è pagabile in: 4 rate trimestrali, 2 semestrali, 1 rata annuale.

Come funziona la prova gratuita di 30 giorni?2021-05-14T18:40:29+02:00

Potrai decidere di iniziare la tua prova di 30 giorni in qualsiasi momento.

Lo potrai fare in autonomia compilando l’apposito form presente su questo sito; dopo aver copiato ed inviato il form riceverai la mail con i dati per accedere alla demo.

In alternativa potrai prenotare una sessione di demo on line con i nostri esperti.

In entrambi i casi non si sono vincoli di abbonamento.

Il mese di prova comporta dei vincoli?2021-05-14T18:32:17+02:00

No, il mese di prova non comporta nessun vincolo.

E questo è solo l’inizio!

Contattaci per richiedere una dimostrazione on line dell’applicazione e ti illustreremo le potenzialità di inCalcio e le sue evoluzione future già pianificate.
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